Home

Chi siamo

Convegni

Corsi

Docenze

Metodologie

Pubblicazioni

Links

Contatti

 

CHI SIAMO

 

Studio di ingegneria economica e di consulenza ambientale

Titolare dello Studio è il dott. ing. SERGIO CLARELLI

 

Inizio attività

1979

  

Laurea in ingegneria civile sezione trasporti

26/07/1978 - Punti 110/110

 

Attività

Libero professionista, titolare di studio operante prevalentemente nei settori dell’Ingegneria economico-estimativa e forense, della sicurezza nei cantieri stradali ed edili nonché specificamente con riferimento alla gestione del rischio amianto.

Pluriennale esperienza professionale in materia di: progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza relativamente in particolare a grandi cantieri stradali e di bonifica di amianto friabile e compatto, collaudi.

Pluriennale esperienza professionale in: consulenze per conto di enti pubblici, anche in qualità di CTP (Comuni, Province, ANAS, Autostrada Pedemontana Lombarda, Infrastrutture Lombarde Expo, ecc.), aziende, privati, autorità giudiziaria (in qualità di CTU, Perito, Esperto Stimatore) e in qualità di Presidente di Collegi Arbitrali.

Pluriennale esperienza professionale in tema di: estimo civile e industriale/aziendale riguardo in particolare a consulenza e stima di fabbricati civili, industriali, artigianali, commerciali, agricoli, ecc., aree, macchinari, impianti, scorte, beni immateriali, aziende industriali, artigianali e commerciali, valutazione di danni materiali e immateriali, compresi danni ad aziende, stima di costi di trasferimento di aziende a seguito di interferenze con infrastrutture viarie, ecc.

Pluriennale esperienza professionale in tema di: gestione rischio amianto riguardo in particolare a consulenza su bonifica e smaltimento, accertamento e valutazione rischio amianto, censimento e mappatura di manufatti contenenti amianto, stesura di programmi di controllo e manutenzione di manufatti contenenti amianto, espletamento compiti in qualità di Figura responsabile ex D.M. 06/09/1994 per conto di aziende industriali, progettazione, direzione lavori, direzione cantieri e coordinamento sicurezza relativamente a cantieri di bonifica e smaltimento dell'amianto, espletamento compiti in qualità di Responsabile tecnico di imprese di bonifica iscritte alla categoria 10B “Bonifica dei beni contenenti amianto” dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

 

Corsi di formazione/aggiornamento

Conciliatori, arbitri, esperti in materia di tutela paesistica-ambientale, coordinatori dirigenti attività bonifica e smaltimento amianto, analisi del valore, coordinatori della sicurezza nelle costruzioni, consulenti tecnici d’ufficio, periti, prevenzione incendi, ingegneria sismica.

Pluriennale formazione e/o aggiornamento, con relative abilitazioni e/o attestazioni, in: prevenzione incendi, coordinamento della sicurezza nelle costruzioni, conciliazione, arbitrato commerciale, arbitrato - fondamenti e tecniche, esperti in materia di tutela paesistica-ambientale L.R. Lombardia n. 18 del 9/06/1997, adempimenti D. Lgs.  n. 626/94, coordinatori dirigenti e preposti alle operazioni di bonifica amianto, analisi del valore per la qualità nel processo delle costruzioni civili, attività dell’arbitro in ambito edilizio e territoriale, attività del consulente tecnico d’ufficio e del perito in ambito edilizio e territoriale, ingegneria sismica, interventi su strutture in zone sismiche.

 

Iscrizioni albi professionali

Ordine Ingegneri Lecco - n. 147 (1^ iscrizione: Ordine Ingegneri Caserta - 03/07/1979)

Esperti ambientali - Ordine Ingegneri Lecco

Collaudatori - Regione Lombardia - n. 2415

Consulenti Tecnici - Tribunale di Lecco

Periti - Tribunale di Lecco

Albo Arbitri Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC

Camere Arbitrali presso le Camere di Commercio I.A.A. di Milano (Raggruppamento candidature Arbitri)

Politecnico di Milano - Dipartimento ABC (Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) e già presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, presso l’ex Dipartimento BEST (Building & Environment Science & Technology) e presso l’ex Dipartimento DISET (Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali): Elenco Collaboratori didattici - Cultori della materia e Albo degli Idonei nel raggruppamento disciplinare di Estimo.

 

Partecipazione a organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche e di studio e collaborazioni professionali

Socio fondatore e Presidente di ASSOAMIANTO - Associazione tra consulenti, operatori nell’ambito della rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto e quanti sensibili alle problematiche ambientali inerenti dal 1998:

Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco (1995-2009; 2011-2017)

Direttore di Redazione della Rivista "inarcassa welfare e professione" (2015-2017);

Coordinatore della Commissione di Ingegneria economico-estimativa della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia (C.R.O.I.L.) (2015-2017).

Coordinatore della Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco (2017).

Componente del Comitato Scientifico di RemTech Expo, Remediation Technologies, Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati, Ferrara Fiere.

Componente del Comitato Nazionale dei Delegati INARCASSA (2005 a tutt’oggi).

Componente del Coordinamento Nazionale delle Commissioni di Ingegneria Forense (2015-2018)

Componente della Commissione Ingegneria Forense della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia (C.R.O.I.L.).

Componente Esperto della Commissione Espropri della Provincia di Lecco (2010-2017).

Componente del Comitato Consultivo Misto dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate di Lecco, dal 2017 denominato Comitato Consultivo Tecnico, in rappresentanza dell’Ordine Ingegneri (da oltre 10 anni).

Componente effettivo della Commissione censuaria di Lecco, seconda sezione, competente in materia di catasto urbano (decreto nomina Agenzia Entrate Lombardia 29/01/2016).

Componente della Commissione per il gratuito patrocinio presso la Commissione Tributaria di Lecco.

Già Componente del Comitato Tecnico Scientifico Culturale - Area “Professionale Applicativa” e “Innovazione” de “Il Giornale dell’Ingegnere”.

Già Direttore nonché Docente del Corso di Formazione: “La metodologia e la pratica dell'Estimo industriale (nell'ambito della valutazione aziendale, della gestione del valore e della qualità di progetti, processi e prodotti), organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali (DISET) del Politecnico di Milano (01/02/2001-17/05/2001).

Già Coordinatore del Comitato Amianto dell'AIAS - Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza e Componente del Comitato Tecnico Scientifico.

Già Componente della Commissione Ruolo dei Periti e degli Esperti - Camera Commercio di Lecco.

Già Componente della Commissione per la rilevazione delle quotazioni degli immobili di Lecco e Provincia (1998/99).

Già Componente del Gruppo Lavoro Amianto della Regione Lombardia.

Già Componente della Commissione Interdisciplinare Tecnico Scientifica per la redazione del Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL) di cui alla Legge Regionale 29 settembre 2003 n. 17 (Decreto n. 22857 del 23/12/2003 della Direzione Generale Sanità n. 1955).

Già Direttore Responsabile della Rivista on line professionitecniche.it.

Collaboratore di “AMBIENTE & SICUREZZA” - quindicinale di NEW BUSINESS MEDIA - TECNICHE NUOVE (già de IL SOLE 24 ORE);

Collaboratore de “IL CONSULENTE IMMOBILIARE” - quindicinale de IL SOLE 24 ORE;

Già Collaboratore de “IL GIORNALE DELL’INGEGNERE” - quindicinale del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano.  

 

 

 

STUDIO DI INGEGNERIA ECONOMICA E DI CONSULENZA AMBIENTALE - DOTT.ING. SERGIO CLARELLI

Copyright 2001-2021