Home

Chi siamo

Convegni

Corsi

Docenze

Metodologie

Pubblicazioni

Links

Contatti

 

CONSULENZA TECNICA

 

Spesso è indispensabile avvalersi delle prestazioni di soggetti quali: consulenti tecnici d’ufficio (nominati dal giudice civile), di consulenti tecnici di parte (nominati dalle Parti nel giudizio civile), consulenti (nominati dal pubblico ministero o delle parti nel processo penale), di periti (nominati dal giudice penale).

Il risultato dell'attività espletata da questi soggetti è rappresentata dalla perizia o consulenza tecnica. Frequentemente la  consulenza tecnica d’ufficio e la perizia costituiscono elementi fondanti il giudizio.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza avvalersi di uno specialista della branca oggetto di controversia.

Molto spesso le approfondite conoscenze scientifiche sono determinanti per la puntuale ricostruzione processuale dei fatti oggetto di controversia davanti all’autorità giudiziaria.

Pertanto, è norma certa di buon senso che soltanto affidandosi a soggetti qualificati è possibile supportare con competenza il giudice, il pubblico ministero e le parti in causa al fine delle definizione corretta della vertenza processuale, alla luce di conoscenze specifiche in ambiti specialistici, caratterizzati molto spesso da rilevante complessità.

 

 

 

STUDIO DI INGEGNERIA ECONOMICA E DI CONSULENZA AMBIENTALE - DOTT.ING. SERGIO CLARELLI

Copyright 2001-2021