Home

Chi siamo

Convegni

Corsi

Docenze

Metodologie

Pubblicazioni

Links

Contatti

 

Corsi in gestione ed operatività rischio amianto

 

Progettazione e docenza di corsi di formazione/aggiornamento con fornitura di supporti didattici ed in collaborazione con Ente di formazione accreditato

 

Corsi di livello gestionale per la formazione professionale dei coordinatori dirigenti addetti alle operazioni di bonifica e smaltimento dell’amianto (durata minima 50 ore)

Abilitazione richiesta dalla Legge n. 257/92 - art.10 / lett. h e dal D.P.R. 8/08/94 - art.10 per coloro i quali coordinano e dirigono sul posto le attività  di bonifica, rimozione, smaltimento dell’amianto.

I corsi di livello gestionale sono differenziati per gli addetti alle attività di bonifica (rimozione o altre modalità) di edifici, impianti, strutture, ecc. coibentati con amianto e per gli addetti alle attività di smaltimento dei rifiuti di amianto.

Tali corsi comprendono anche le responsabilità e i compiti della direzione delle attività, i sistemi di controllo e di collaudo, i criteri di scelta dei sistemi di protezione.

Destinatari: titolari di imprese edili, di manutenzione in campo edile, di trasporto, di impianti di smaltimento, tecnici e consulenti.

 

Corsi di livello operativo per la formazione professionale dei lavoratori addetti alle operazioni di bonifica e smaltimento dell’amianto (durata minima 30 ore)

Abilitazione richiesta dalla Legge n. 257/92 - art.10 / lett. h e dal D.P.R. 8/08/94 - art.10 per i lavoratori addetti alle attività  di bonifica, rimozione, smaltimento dell’amianto.

I corsi di livello operativo sono mirati all'acquisizione della sensibilizzazione alla sicurezza e della consapevolezza del rischio, nonché all'uso corretto dei sistemi di protezione e al rispetto delle procedure operative

Destinatari: lavoratori dipendenti delle aziende che svolgono le attività sopra indicate.

 

Corsi per la formazione professionale dei responsabili tecnici delle imprese iscritte alla categoria 10 dell'Albo Gestori Ambientali "Bonifica dei beni contenenti amianto (durata minima 40 ore)

Abilitazione necessaria per iscriversi, come azienda, all’Albo, presso la CCIAA (Categoria 10), per Bonifica dei beni contenenti amiantosario quale prerequisito l’avere frequentato il modulo base (trattamento dei rifiuti) della durata di 40 ore. Abilitazione prevista dal D.M. 406/98 e Deliberazione 1/02/2000 del Comitato dell’Albo Nazionale delle imprese esercenti servizi di smaltimento dei rifiuti recante i "Criteri per l'iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti nella categoria 10 Bonifica dei beni contenenti amianto".

Destinatari:titolari di imprese edili, di manutenzione in campo edile, di trasporto, di impianti di smaltimento, tecnici e consulenti.

 

Corsi di formazione/aggiornamento per la gestione del rischio amianto e/o per l'assunzione dei compiti della Figura Responsabile ex D.M. 06/09/1994 (durata minima 15/20 ore)

La Figura Responsabile Amianto, di cui al Decreto Ministeriale 06/09/1994 è certamente rilevante per la gestione del rischio amianto in qualsiasi contesto (residenziale, industriale, artigianale, commerciale, pubblico, ecc.) anche se per essa, purtroppo, il Legislatore "ha dimenticato" di prevedere una formazione specifica.

Essa deve comunque conoscere in modo chiaro le normative e le procedure specifiche, oltre a dover possedere le competenze necessarie perché molteplici sono le criticità connesse con tale Figura responsabile.

 

 

 

STUDIO DI INGEGNERIA ECONOMICA E DI CONSULENZA AMBIENTALE - DOTT.ING. SERGIO CLARELLI

Copyright 2001-2021